LE FOGLIE MAGICHE SUL SENTIERO NASCOSTO

Ascolta, ascolta, ascolta…ti racconto un segreto! Io mi chiamo Sofia, e oggi voglio proprio raccontarti di un sentiero che nasconde delle foglie magiche. L’ho scoperto un giorno per sbaglio mentre ero a fare una passeggiata con la mia mamma. Adesso ti racconterò cosa è successo, ma prima ho bisogno che tu mi faccia un favore. Voglio che tu immagini uno scenario magico in autunno, le foglie secche e di tutte le sfumature del rosso svolazzano in giro, accarezzandosi a vicenda. In ogni angolo in cui vai, le foglie scricchiolano sotto i tuoi piedi. Con questo scenario in mente, adesso chiudi gli occhi e accoccolati nel tuo lettino. Ti porterò a scoprire questo sentiero magico!

QUANDO LE FOGLIE CERCANO DI PARLARTI…

Un bel giorno, in autunno, io e la mia mamma siamo andate a fare una passeggiatina vicino a casa. L’avevamo fatta molto spesso, ma quella volta è cambiato qualcosa. Io continuavo a correre avanti e indietro per sentire il rumore delle foglie sotto i miei piedini, e la mamma non riusciva mai ad acciuffarmi! Ridevo e correvo, ridevo e correvo ancora di più fino a quando…ops! Sono scivolata! Ma…non ho sentito male…e allora cosa può essere successo? Mi sono girata verso la mamma e lei aveva due occhi spalancati e la bocca aperta grande grande. “Cosa succede mamma?“, le ho chiesto. “Amore…un tappeto di foglie ti sta sollevando!“…cosa? Per un attimo pensavo che stesse scherzando, ma poi ho guardato in giù e stavo fluttuando su un tappeto volante di foglie!

La piccola Sofia sul tappeto magico di foglie, posato su un piccolo laghetto
La piccola Sofia sul tappeto magico di foglie, posato su un piccolo laghetto

Il tappeto ha cominciato a portarmi in mezzo al bosco, dove non ero mai stata. La mamma mi correva dietro, ma le foglie correvano più velocemente di lei! Mi sembrava di essere su un razzo! Non sapevo cosa stesse succedendo, ma mi divertiva. Il bosco diventava sempre più strano man mano che andavo avanti. Non mi ricordavo del piccolo passaggio da cui il tappeto mi ha fatta entrare…era come se si fosse aperto per me. All’interno del bosco, tutti gli alberi erano pieni zeppi di foglie, anche sui tronchi, una cosa che non avevo mai visto prima d’ora! Poi, ho cominciato a vedere una cosa che all’inizio pensavo di aver solo immaginato: scoiattoli, caprioli, addirittura uccellini, persino funghi…tutto fatto con le foglie colorate. Non credevo quasi ai miei occhietti!

UN SEGRETO CHE NON È DA POCO…

Ad un certo punto, il tappeto di foglie si è fermato, e io ho visto la mia mamma correre in lontananza, mentre cercava di raggiungermi. Mi si è avvicinato un bellissimo uccellino fatto di foglie principalmente rosse. Si è appoggiato sulla mia manina. Io ero incredula, ma poi ho cominciato ad abituarmi all’idea, ed ho cominciato a sorridere all’uccellino…ed era come se lui mi capisse. Poi, si è appoggiato sulla mia testa, ha cinguettato e poi è volato via…e il tappeto di foglie ha cominciato a tornare indietro. Ho raccontato tutto alla mia mamma, e siamo uscite dal bosco dandoci la manina. Quando siamo tornate a casa, mi sono fatta il bagnetto…e mentre mi stavo asciugando i capelli la mia mamma ha detto che avevo una ciocca fatta di foglie nei capelli! Deve averla creata l’uccellino!

Ma come era sopravvissuta a tutta quell’acqua? Io faccio finta di essere una sirenetta quando mi faccio il bagnetto, faccio le immersioni. Sono passati i giorni, e ancora quella ciocca di capelli era fatta di foglie. Era proprio quella davanti al mio viso, a destra. Allora, io e la mamma abbiamo deciso di tornare a cercare quel portale nel bosco, per trovare una spiegazione…ma quando siamo tornate il portale non c’era più. Ma…quando siamo tornate a casa, un po’ deluse e ancora chiedendoci cosa fosse successo, quella sera ho sentito un cinguettio alla mia finestra. Mi sono alzata dal lettino caldo caldo e sono andata a vedere. Era l’uccellino magico! È restato con me tutta la notte. Il giorno dopo, era ancora lì. Da quel giorno in poi l’uccellino di foglie è diventato il mio migliore amico!

LA CIOCCA DI CAPELLI DI FOGLIE È LA CHIAVE…

Poi, io e la mia mamma abbiamo capito che quella ciocca di capelli apriva di nuovo il portale nel bosco! Tutto quello che dovevo fare era semplicemente far vedere bene la mia ciocca di capelli, alzandola verso l’alto. Ogni volta che andiamo lì, il tappeto magico torna a prendermi e mi faccio un giretto nel bosco con tutti quegli animaletti fatti di foglie! Adesso però dormi e fai sogni magici! Ti voglio bene!

BUONANOTTE!

Psst! C’è una fatina del bosco che sa parlare con gli animali! Andiamo a leggere la sua storia insieme?

2 thoughts on “LE FOGLIE MAGICHE SUL SENTIERO NASCOSTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *