Ascolta, ascolta, ascolta…ti racconto un segreto! Sai che ogni sognatore galattico ha una Luna magica? Tutti…tranne uno! Vedi, nascosto tra le bellissime colline del mondo di Cosmolandia, si cela un villaggio di sognatori. Ogni volta che nasce un bambino, nasce una nuova Luna che resta per sempre nel cielo. È uno spettacolo! Quando sono nato io, tuttavia…nulla di nuovo è apparso in cielo. Sono sempre stati tutti molto gentili con me, nessuno mi ha mai preso in giro per questo, ma mi sono sempre sentito diverso…solo. Vedi, ognuno può manifestare che tutti i propri sogni diventino veri, parlando con la propria Luna. Ogni sognatore è sempre stato felice. E per carità, io sono felice! Ma non capisco come mai sono l’unico sognatore senza una Luna…
UN SOGNATORE ALLA RICERCA DEL CUSTODE DEI SOGNI
L’unica persona che mi può dare una risposta è il custode dei sogni. Siccome non posso parlare alla mia Luna manifestando la sua presenza, andrò io da lui. Devo dire che questa cosa mi ha spaventato per anni, non ho mai voluto farlo…ma ora sono pronto. Voglio scoprire se posso crearla la mia Luna! Il mio viaggio inizia! Prendo lo zaino con le provviste per un paio di giorni e parto! Non appena inizio ad allontanarmi, sento tutto il mio villaggio che applaude, cercando di sostenermi. Questo mi fa proprio sentire meglio! Lo so…il viaggio non sarà facile. Il custode dei sogni vive in una piccola caverna che ben poche persone sono state capaci di trovare. Per questo ogni sognatore chiede a lui di venire da noi. Ma io ho bisogno di trovarlo.

Ben presto, capisco che la faccenda sarà molto più complicata del previsto. Non ho una mappa, nessuna Luna può dirmi dove andare…ho solo una leggenda che sentivo da piccolo, che gironzola per la mia testa. Era una storia che la mia mamma mi raccontava spesso prima di andare a dormire. “Lontano dalle colline, dove i prati si fanno ampi e verdi, si cela una grotta invisibile…che si rivela solo al cuore di chi la cerca per davvero“. Questo diceva l’inizio della storia. Poi, raccontava di come il vecchio guardiano dei sogni fosse una creatura oltre il tempo, la cui nascita è sempre stata un enorme mistero. E…narrava di come, grazie alle sue mani, potesse realizzare qualunque desiderio.
LA REALIZZAZIONE DI UN SOGNO…INASPETTATO
Più ripasso la storia nella mia mente, più capisco che non mi servirebbe ad un bel niente la mappa. Faccio un bel respiro profondo e il mio passo diventa più deciso, verso l’ignoto che mi porta di fronte al mio sogno: avere una Luna tutta mia. Dopo alcune ore mi fermo per uno spuntino. Sono carico, e voglio ripartire subito dopo aver mangiato…ma mi ricordo che per prendermi cura del mio sogno devo anche prendermi cura di me. Quindi, prendo fuori il mio sacco a pelo e mi addormento sotto la luce ancora inesistente di una Luna che sta aspettando solo me. Il giorno dopo, mi sveglio molto, molto presto! Il Sole sorge timido da dietro una collina, ma la luce di tutte quelle Lune è ancora quella predominante. Continuo il mio cammino. Sono speranzoso, determinato, mi godo l’aria frizzante del mattino.
Passano ore…giorni…settimane. Devo razionare il cibo per farlo durare. Ho paura…e se non lo volessi abbastanza? Il dubbio invade la mia mente. Tutto ad un tratto, senza nemmeno accorgermene, cammino solo per inerzia. Le colline non sembrano più finire. Sono tanto stanco, vorrei tronare indietro. Sarà vera la leggenda? Ed ecco che mi ritrovo in ginocchio, straboccante di lacrime, a chiedere all’universo un indizio, o qualsiasi cosa possa farmi trovare la grotta invisibile. Dopo essermi calmato un po’, ho una sensazione strana…tutto ad un tratto, vedo una luce accecante, la sento…viene da dentro di me! Poi, come in un sogno, appare un prato immenso! E…una grotta. Finalmente! Cammino verso l’entrata…e un anziano signore mi dice: “Come guardiano dei sogni, appaio solo quando le Lune non sono abbastanza potenti. Aiuto le persone a migliorare la loro comunicazione con le Lune. Ma tu…devi solo guardare dentro di te!“.
LA LUNA INVISIBILE DEL SOGNATORE!
Ecco che, magicamente, mi ritrovo di nuovo nel mio villaggio…mi guardo allo specchio, e finalmente capisco: la Luna che ho sempre cercato…è sempre stata dentro di me!
Vedi, ho imparato che quando non riesci a vedere un modo per realizzare i tuoi sogni…devi solo provare a vedere la forza dentro di te! Ti voglio bene!
BUONANOTTE!
Psst! Ho sentito che c’è stata una piantina solitaria che ha trovato il modo di costruire una foresta proprio grazie alla Luna! Scopriamola insieme!